Gli insegnamenti (Piano degli Studi)

Docente: Nicola De Bellis
Crediti: 6
Semestre: I - Sede: Reggio Emilia

Docente: Prof.ssa Cristina Cacciari
Crediti: 6 - Settore: M-PSI/01
Sede: Reggio Emilia

Il corso di “Psicologia del linguaggio” ha lo scopo di introdurre alle teorie che hanno spiegato il ruolo del linguaggio all’interno dei sistemi di comunicazione, il rapporto fra linguaggio e sistemi di comunicazione nel mondo animale, il modo in cui esso viene compreso e utilizzato tanto nei discorsi quotidiani quanto nella lettura e scrittura dai parlanti monolingui e plurilingui, le basi neurali e le patologie che possono alterarne l’elaborazione e, infine, i rapporti fra linguaggio letterale e linguaggio figurato.

Il tirocinio accademico pre-lauream è esperienza formativa professionalizzante di 200 ore (pari a 8 cfu), obbligatoria per tutti gli studenti iscritti.

Viene attuato in un rapporto diretto con psicologi esperti, in Università o nel mondo del lavoro.

REGOLAMENTO TIROCINIO

Docente: Prof.ssa Alessia Cadamuro
Crediti: 6 - Settore: M-PSI/04
Sede: Reggio Emilia

Lo scopo del corso è quello di fornire una conoscenza delle metodiche e delle tecniche utilizzate per la valutazione psicologica nell'ambito dello sviluppo. Si tratterà dell’importanza della valutazione precoce, della selezione degli strumenti, dell’ interpretazione dei risultati e delle difficoltà che caratterizzano la valutazione infantile. Verranno presentati i principali strumenti di assessment del bambino nella sfera cognitiva, emotiva, di personalità e sociale.

I nostri contatti

Centro Interateneo Edunova: Viale Timavo, 93 - Seminario Vescovile – Reggio Emilia

Telefono: 0522 523672 - 059 2055008

Email: didattica.psicologia@unimore.it