Le piattaforme

La fruizione degli insegnamenti avviene attraverso un sistema integrato di piattaforme: un Learning Management System (LMS) e un ambiente di Videoconferenza Interattiva.

Il punto di accesso per lo studente è la piattaforma LMS che è integrata, in modo trasparente, con una adeguata piattaforma per le videoconferenza.

La piattaforma LMS consente di organizzare il percorso didattico in ambiti dedicati a singolo insegnamento e a singola attività di supporto e di tutorato.

Per le attività didattiche consente di accedere ai contenuti multimediali, ai test di autovalutazione, ai test di profitto, consente di partecipare a forum, posta, videoconferenze, seminari in diretta, eventuale consegna di elaborati, compiti, ecc. e di interagire in diretta con il docente o i tutor.

La piattaforma LMS utilizzata è Moodle, una piattaforma Open Source che è anche quella più utilizzata al mondo sia in ambito accademico sia in ambito di formazione professionale. Moodle può recepire contenuti definiti in accordo agli standard “Shareable Content Object Reference Model” (SCORM).

Tutti i dati di tracciamento e quelli acquisiti a fini amministrativi sono mantenuti nel database per il tempo necessario all’espletamento dei compiti per i quali vengono registrati e comunque in ottemperanza della normativa vigente in materia.

In generale tutti i dati mantenuti sono trattati in modo da garantire la loro sicurezza logica e fisica e la loro riservatezza.

Attrezzature e risorse presso le sedi

Le sedi deputate alla didattica in presenza mettono a disposizione aule attrezzate in modo idoneo e strutturale per la registrazione delle lezioni prevedendo il minimo disturbo possibile per il normale svolgimento della lezione.

Durante ogni lezione è presente in aula un servizio di assistenza tecnica.

Accesso alle risorse on-line

L’accesso ai servizi on-line del Corso di studio avviene attraverso un sistema integrato, tramite una procedura di identificazione e accoglienza univoca e sicura dell’utente (Single Sign On).
L’utente, attraverso un’unica immissione di user-id e password (sistema Single Sign on) può accedere a tutti gli ambienti cui è abilitato.

In particolare il Single Sign On consente di accedere a ESSE3, portale per la gestione delle procedure amministrative e della carriera dello studente. La piattaforma fornisce on-line la possibilità di espletare le attività di carattere amministrativo che non richiedano la presenza fisica dello studente per obbligo di legge. A tal fine gli utenti sono dotati di sistemi di autenticazione opportuni. Tra gli altri il sistema mette a disposizione i seguenti servizi:

  • iscrizione (ed eventuale pre-iscrizione) e registrazione dei pagamenti;
  • iscrizione agli esami;
  • presentazione e richiesta di modifica dei piani di studio;
  • certificazione; agenda degli insegnamenti e delle prove di esame;
  • portale LMS;
  • videoconferenza;
  • Sistema Bibliotecario di Ateneo;
  • connessione WiFi all’interno delle sedi universitarie (laddove disponibile).

I nostri contatti

Centro Interateneo Edunova: Viale Timavo, 93 - Seminario Vescovile – Reggio Emilia

Telefono: 0522 523672 - 059 2055008 

Email: didattica.psicologia@unimore.it

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