doveDove si studia

Gli immatricolati dall'A.A. 2024/2025 avranno come unica sede di riferimento Unimore - Reggio Emilia

cosaCosa si studia

Per comprendere il comportamento degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni sociali. Un primo passo verso la professione di Psicologo.

blendedDidattica innovativa

Il Corso di studio, primo del suo genere in Italia, propone una didattica in modalità blended con lezioni in presenza e lezioni on-line, tutte fruibili via web.

le faqFAQ

Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti.

Approfondisci

Il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è un corso di laurea Interateneo tra l' Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) e l'Università di Parma.

Interateneo significa che viene rilasciato un titolo congiunto dai due Atenei e che i docenti appartengono alle due Università.

La sede amministrativa è l'Università di Modena e Reggio Emilia e in particolare presso la sede di Reggio Emilia (Via Allegri 13).

La sede di Parma si trova in via del Prato 15.

La segreteria didattica si trova presso la sede amministrativa in via Allegri 15, mentre la segreteria particolare si trova presso la sede del Centro Interateneo Edunova in via Allegri 13 (di fronte alla segreteria didattica).

Presso la segreteria didattica lo studente può effettuare tutte le pratiche di carriera: iscrizioni, immatricolazione, certificazioni, ritiro tessera, etc... Tutte le attività di segreteria possono comunque essere svolte on-line tramite il sito ESSE3 (www.esse3.unimore.it).

Presso il Centro Interateneo Edunova (di fronte alla segreteria didattica) si trova la segreteria particolare del Corso di Laurea. Lo studente può rivolgersi a questa segreteria come unico punto di accesso sia per il supporto alle pratiche amministrative sia per la gestione della normale attività didattica. Tale segreteria funziona anche come segreteria on-line contattibile tramite telefono, cellulare, skype, facebook, twitter e tramite i portali dedicati.

Le attività didattiche (lezioni ed esami) si svolgono presso la sede di Reggio Emilia e presso la sede di Parma. Le due città distano circa 15 minuti di treno.

Iil modello di CdS interateneo che è stato selezionato è quello che prevede lo svolgersi dell’attività didattica in entrambi gli Atenei con mobilità degli studenti tra i due Atenei. Allo scopo di minimizzare le difficoltà logistiche degli studenti, il piano degli studi è articolato in modo da erogare le attività formative in presenza nella stessa sede per ognuno dei semestri (in ogni anno di corso, un semestre di lezioni sarà presso UNIMORE e un semestre presso UNIPR).

In particolare il piano didattico sulle diverse sedi è il seguente:

• Primo anno - Primo Semestre (Settembre-Dicembre): sede di Reggio Emilia
  • Primo anno - Secondo Semestre (Febbraio-Maggio): sede di Parma
  • Secondo anno - Primo Semestre (Febbraio-Maggio): sede di Parma
  • Secondo anno - Secondo Semestre (Settembre-Dicembre): sede di Reggio Emilia
  • Terzo anno - Primo Semestre (Settembre-Dicembre): sede di Reggio Emilia
  • Terzo anno - Secondo Semestre (Febbraio-Maggio): sede di Parma

I nostri contatti

Centro Interateneo Edunova: Viale Timavo, 93 - Seminario Vescovile – Reggio Emilia

Telefono: 0522 523672 - 059 2055008

Email: didattica.psicologia@unimore.it